200 Espositori e 40 Appuntamenti
per la 21sima edizione di Murabilia
  dal 02 al 04 Settembre 2022
LUCCA
200 Espositori e 40 Appuntamenti<br> per la 21sima edizione di Murabilia

Si rinnova dal 2 al 4 settembre la 21esima edizione di Murabilia, la più importante mostra mercato del giardinaggio di qualità in Toscana e fra le prime in Italia Il programma culturale di Murabilia 2022 riserva decine di altri eventi di altissimo interesse: si va dalle mostre di piante tropicali dalle foglie enormi e lussureggianti, alle orchidee, alla pittura botanica, frutti e ortaggi antichi da degustare e tante piante sconosciute. Ci saranno incontri, laboratori, dimostrazioni e un'intera sezione dedicata appositamente ai giovani e giovanissimi giardinieri. Nel sotterraneo del San Regolo verrà allestita una Classe di Erbologia con le piante magiche e corsi di pozioni, difesa dalle arti oscure e divinazione botanica dedicata ai giovani maghi. Poi gli insetti strani, buoni e utili, le piante carnivore, un atelier dedicato ai più piccoli per creare oggetti artistici a tema vegetale. In questa edizione l'ingresso per i giovani è gratuito fino ai 14 anni.

Murabilia con 200 espositori italiani e stranieri è il primo tra gli eventi del verde della stagione autunnale nazionale e nelle tre giornate accoglierà i visitatori con oltre 40 appuntamenti tra incontri con gli esperti, presentazione delle novità editoriali, laboratori, visite guidate, all'insegna delle piante antiche e rare, della biodiversità, degli alberi monumentali, della sostenibilità, esperienze, avventure e storie di giardinaggio e collezionismo verde.

In particolare nell'ambito delle esposizioni, nelle serre nuove dell'Orto botanico tornerà Botalia con le opere di pittura botanica di Angelo Speziale. Particolarmente attesa è la mostra Habitat dedicata alle eleganti e strane specie e varietà di Aracee, piante di facile coltivazione, dalle fogge e colori incredibili, pronte a trasformare un angolo del salotto di casa in una giungla esotica. Proprio su questo tema Murabilia ospiterà uno dei più importanti botanici mondiali dediti allo studio del genere Monstera: Marco Cedeño Fonseca dell'Università della Costa Rica (3 settembre) parlerà delle Aracee osservate in natura e delle nuove scoperte.

Murabilia da quest'anno inaugura una nuova collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Lucca con due incontri (2 settembre) dedicati al "giardino tra prosa e progetto" con i racconti di due paesaggiste d'eccezione sulle "pioniere del giardino moderno" con Maria Chiara Pozzana e "Il giardino nei romanzi di Jane Austen" con Emanuela Morelli. Sempre nell'ambito della progettazione ascolteremo l'esperienza della paesaggista Silvia Ghierelli, mentre il premio VerdeMente sarà assegnato a uno dei massimi protagonisti del giardino italiano contemporaneo nel mondo: l'architetto Paolo Pejrone.

Franca Gambini racconterà le rose di Mario e Eva Calvino (2 settembre), genitori del grande Italo e nel corso delle tre giornate non mancheranno, interviste e incontri con i grandi giardinieri, vivaisti e coltivatori italiani come Mario Mariani e Dino Pellizzaro (3 e 4 settembre) e Andrea Corneo (3 settembre). Fra gli altri appuntamenti di rilievo: Marco Pardini (3 settembre) con la tradizione erboristica del territorio lucchese e versiliese; il dibattito sull'agricoltura e il vivaismo al femminile fra l'imprenditrice Deborah Piovan, il vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili Amedeo Alpi e Francesca Fazzi (4 settembre).

Infine le novità editoriali con il volume sui 200 anni dell'Orto botanico di Lucca voluto da Comune di Lucca e Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti (3 settembre), i "Pomodori ai raggi x" e l'orto e gli ortaggi del Granduca Cosimo III de' Medici (entrambi il 3 settembre), gli alberi monumentali italiani (4 settembre), quelli della provincia di Parma (2 settembre) e infine quelli fantastici del Regno di Valinor nella letteratura di Tolkien raccontati da alcuni grandi conoscitori del mondo di Arda (4 settembre), fra i quali Wu Ming 4, incontro moderato da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comcs & Games.