Al via la Festa del Vino di Montecarlo:
l'inaugurazione ufficiale e gli eventi
  dal 01 al 11 Settembre 2022
Montecarlo
Al via la Festa del Vino di Montecarlo:<br> l'inaugurazione ufficiale e gli eventi

Oggi giovedì 1 settembre apertura a Montecarlo della Festa del Vino: alle ore 19,30 il sindaco Federico Carrara dà il via ufficiale con il taglio del nastro, in programma come di consueto in piazza d'Armi. A seguire, nel giardino dell’Istituto Pellegrini Carmignani, il concerto inaugurale ad opera della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo. Il concerto, diretto dal maestro Gabriele Micheli, si tiene intorno alle ore 21,30 proponendo al pubblico un vasto repertorio di musica classica, moderna e originale per banda di Giacomo Puccini, Andrew Lloyd Webber, Jacob de Haan, Carlos Santana, i Pooh e molti altri. Saranno subito attivi i due punti principali di somministrazione enogastronomica: piazza d’Armi, con i classici banchi gestiti da tutte le associazioni montecarlesi; e la degustazione sotto le stelle, un angolo più tranquillo in piazza Garibaldi pensato per gli amanti del vino. Prenderà invece il via il 4 settembre il Salotto del Vino e del Verde. Fino a domenica 11, otto cene a tema con protagonisti prodotti d'eccellenza come il fagiolo di Sorana, il farro della Garfagnana, il pesce della costa toscana, le patate e le farine della montagna lucchese e pistoiese. Conducono, quattro sere ciascuno, il presentatore ed esperto enogastronomico Fabrizio Diolaiuti e l’attrice Vania Della Bidia. Tra gli ospiti annunciati il giornalista sportivo Sandro Sabatini, gli attori Andrea Muzzi e Renato Raimo, il celebre ristoratore e macellaio Dario Cecchini.

Mostre e intrattenimento
Alla Rocca del Cerruglio dal 2 al 18 settembre, “L’arte di Dioniso”. Esposte le opere degli artisti Flavio Bregoli, Giorgio Carezzi, Mario De Sisto, Laura Martucci, Roberto Pasquinelli, Alessandro Priolo.
Dall'1 all'11 settembre presso la Sala Ex Misericordia, la mostra di pittura "Introspettiva Artistica" della giovane pittrice pesciatina Federica Gaspari.
All’ingresso del Teatro dei Rassicurati, dall’1 all’11 settembre, la mostra fotografica “Vino e Sapori”: 30 scatti realizzati da fotografi dilettanti con tema cibo e vino, organizzata dal gruppo fotografico L’ora Blu, di Bagni di Lucca.
Già inaugurata la mostra sull’Antica Strada Maestra, a cura dell'Istituto Storico Lucchese Sede di Montecarlo, Pescia, Valdinievole Invece. In esposizione fino al 22 ottobre sotto le logge del chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani.
Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini, con gli spettacoli e i concerti organizzati dalla Pro Loco in uno dei giardini situati proprio sotto la Fortezza. L’altro sarà invece occupato per tutta la durata della festa dal Gruppo Storico Montecarlese, che allestirà anche un piccolo campo per il tiro con l’arco. Il 9 settembre i figuranti sfileranno in un corteo storico per le vie del paese.
Giovedì 8 settembre, infine, è confermata la processione per la festa della Madonna del Soccorso,

L'ormai famosa Festa del Vino si svolge tutte le sere dall'1 all'11 settembre. Dopo l'edizione saltata del 2020 e quella condizionata da forti limitazioni del 2021 causa pandemia, per l’edizione di questo 2022 la Festa torna agli antichi fasti e lo fa proponendo, come al solito, un ricco programma di eventi che uniscono enogastronomia, arte, cultura, musica e tradizioni.
“Siamo davvero felici, e un po’ emozionati, di poter tornare a presentare la Festa del Vino come ce la ricordavamo fino al 2019 - ha esordito il sindaco Federico Carrara (nella foto, in primo piano al centro) nella conferenza stampa di presentazione: infatti il format che ha garantito il successo dell’evento negli ultimi 54 anni è stato confermato in pieno. Per questo ci tengo a ringraziare subito tutte le associazioni montecarlesi che partecipano attivamente alla realizzazione dell'evento, un impegno comune che si concretizza nella manifestazione più importante del nostro territorio”.

La proposta enogastronomica rimane invariata rispetto alle ultime edizioni. “Come sempre vogliamo garantire un’offerta per tutti i gusti e per tutte le tasche - ha specificato Fulvio Donatini, consigliere delegato al turismo. Piazza d’Armi resta il cuore pulsante della festa, lo spazio in cui sono le stesse associazioni di Montecarlo a gestire e organizzare la proposta con i classici banchi enogastronomici.
Sotto la Fortezza, in Piazza Garibaldi, è confermata la Degustazione Sotto le Stelle: un angolo più tranquillo dove gli amanti del vino possono assaggiare i vini di Montecarlo in abbinamento ad alcuni piatti più ricercati. Infine il Salotto del Vino e del Verde, nel giardino dell’Istituto Pellegrini-Carmignani, che rappresenta un po’ l’evento di punta dell’intera manifestazione: una serie di cene a tema in cui i migliori chef del territorio propongono un menù con i prodotti d'eccellenza locali, abbinati ai vini Montecarlo doc (Quest’anno è stato arricchito il programma rispetto al 2021, perchè da 6 passano a 8)”.

Il Salotto del Vino e del Verde inizierà domenica 4 e si concluderà domenica 11 settembre in concomitanza con la serata di chiusura della Festa del Vino. In vetrina prodotti d'eccellenza come il fagiolo di Sorana, il farro della Garfagnana, il pesce della costa toscana, le patate e le farine della montagna lucchese e pistoiese. Altra novità dell’edizione 2022 sarà la conduzione, divisa equamente in quattro serate ciascuno tra il giornalista ed esperto enogastronomico Fabrizio Diolaiuti e l’attrice Vania Della Bidia. Tra gli ospiti annunciati, il giornalista sportivo Sandro Sabatini e il celebre ristoratore e macellaio Dario Cecchini. L’accompagnamento musicale di ogni serata sarà offerto dai musicisti della Filarmonica Puccini di Montecarlo.
Le cene hanno posti limitati ed è necessaria la prenotazione, che sarà attiva dalle ore 10,00 di lunedì 22 agosto 2022. Per prenotare è possibile contattare la Pro Loco di Montecarlo: 0583 228881, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18, oppure al 338108770.
Non solo vino e cibo, ma anche arte e cultura alla Festa del Vino. La rassegna più importante è quella curata dal critico Federico Caloi, in programma alla Rocca del Cerruglio dal 2 al 18 settembre, dal titolo “L’arte di Dioniso”. Saranno esposte le opere degli artisti Flavio Bregoli, Giorgio Carezzi, Mario De Sisto, Laura Martucci, Roberto Pasquinelli, Alessandro Priolo.
Dall'1 all'11 settembre presso la Sala Ex Misericordia, in via Del Cerruglio 33, si terrà la mostra di pittura Introspettiva Artistica della giovane pittrice pesciatina Federica Gaspari, promossa dalla livornese Associazione Corale e Strumentale Filippo De Monte. All’ingresso del Teatro dei Rassicurati, da fine agosto fino a ottobre inoltrato, verrà invece allestita la mostra fotografica “Vino e Sapori”: 30 scatti realizzati da fotografi dilettanti con tema cibo e vino, organizzata dal gruppo fotografico L’ora Blu, di Bagni di Lucca. Infine dal 26 agosto al 22 ottobre, sotto le logge del chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani, sarà allestita una mostra sull’Antica Strada Maestra, una raccolta di fotografie e documenti sulla strada regia lucchese e pistoiese, a cura dell'Istituto Storico Lucchese Sede di Montecarlo, Pescia, Valdinievole, il C.A.I. sezione Pescia e Valdinievole e l’associazione culturale Vissidarte di Pescia.

Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini, con gli spettacoli e concerti organizzati dalla Pro Loco in uno dei giardini situati proprio sotto la Fortezza. L’altro sarà invece occupato per tutta la durata della festa dal Gruppo Storico Montecarlese, che allestirà anche un piccolo campo per il tiro con l’arco per dare la possibilità a tutti di cimentarsi con la disciplina. Il 9 settembre i figuranti sfileranno in un corteo storico per le vie del paese.

Date e Info utili L’inaugurazione è prevista giovedì 1 settembre alle 19,30. Giovedì 8 settembre è invece confermata la processione per la festa della Madonna del Soccorso, protettrice di Montecarlo, momento significativo del periodo di festa.
Per quanto riguarda l’accesso al paese, come ogni edizione sono stati organizzati tre parcheggi pubblici. Il primo, il via Carlo IV, sotto Piazza d’Armi e consentirà di raggiungere il centro a piedi. È il più vicino ma anche quello dove i posti si esauriscono velocemente, quindi i visitatori possono lasciare l’auto in altri due parcheggi, uno in località Fornace, l’altro predisposto in località Luciani per raggiungere la festa utilizzando il servizio navetta, attivo fino alle ore 24.

NOZZE SINDACO. A margine della presentazione della Festa del Vino è trapelata la notizia che il sindaco Federico Carrara il prossimo 3 settembre - in piena Festa - si sposa con Stefania Capocchi. E' il matrimonio religioso, coronamento di una bella storia che merita raccontare. La coppia, che sta insieme da parecchi anni (hanno anche un figlio), si era unita civilmente a inizio 2021 quando Carrara venne ricoverato in condizioni critiche per il Covid, e per fortuna poi riuscì a superare la crisi. Ma l'affetto e la solidarietà della cittadinanza sono rimasti nel ricordo del primo cittadino che ora ricambia invitando l'intera comunità a condividere un momento felice: dopo la cerimonia in chiesa tutti sono invitati a un festoso brindisi collettivo presso l'Istituto Pellegrini Carmignani.